BENVENUTI nel sito WWW.MAREGRANDA.IT - Tutti i diritti sono riservati- All rights reserved
carnevale 2016
CARNEVALE ANTILIESE GIRAMONDO
Nuovo tour italiano per Buscaja e la Bella Antilia

“Quest'anno il nostro tour italiano del carnevale si concentrerà nel centro Italia in particolare nelle regioni Marche, Toscana e Lazio. Sarà un carnevale ricco di appuntamenti, con visita ai più celebri carnevali italiani e curiose tradizioni del bel paese.” così commentano la divertente impresa i coniugi Bruno Dante e Cristina che impersonano le due maschere Buscaja e la Bella Antilia del gruppo folkloristico “Carnevale Antiliese Buscha”.
Già dal 6 gennaio i due artisti presenteranno il “Piccolo Teatrino Buschese” ad Occhieppo Inferiore in provincia di Biella, per l'apertura del carnevale piemontese. Sabato 09 gennaio saranno in Valle d'Aosta al suggestivo carnevale di Ollomont in Valpelline. Successivamente faranno visita al carnevale di Savona, all'investitura della cinquantesima Lunetta di Moncalieri nel suggestivo salone della Regina del Castello locale, poi la compagine entrerà nel vivo del “tour italiano ” con la sfilata al celebre “Carnevale di Fano” nelle Marche. Nella settimana “grassa” la carovana buschese si trasferirà in Toscana per partecipare all'antico carnevale di Foiano della Chiana in provincia di Arezzo ove da padrone c'è il Re Giocondo, inoltre è prevista una tappa a Firenze, ov'è celebre la maschera fiorentina di Stenterello, ed ancora i coniugi parteciperanno a qualche carnevale nel Lazio, molto probabilmente alla festa della “Radeca” di Frosinone che coincide con il martedì grasso.
Anche quest'anno saranno presenti al gran Carnevale di Crema, e concluderanno la serie con la visita per la prima volta al famoso carnevale di Cento, il cui gruppo storico la scorsa estate è stato ospite a Busca in occasione della festa della Madonnina. Conclude Buscaja “ è un programma ricco ed impegnativo, sono belle esperienze, lo scorso carnevale abbiamo percorso più di seimila chilometri, ma ne vale la pena, molto si impara e molto si insegna, la tradizione popolare di ogni paese è un mezzo di comunicazione straordinario. Siamo felici d'aver avuto contatti con regioni ancora sconosciute come le Marche e la Toscana, davvero disponibili e curiosi di conoscerci. ”Come sempre Buscaja e la Bella Antilia saranno affiancate dall'allegro Sarvanotto impersonato da Mario Collino (Prezzemolo) e dal gruppo di suonatori itineranti. Nel corso dell'autunno i coniugi Bruno hanno realizzato una nuova commedia per il teatrino dei burattini “ El ciat con la calota” dedicata ai 45 anni del gruppo di Brighella da Comun Nuovo nel bergamasco ove sono previste nella prossima primavera , esibizioni dei buschesi. Tra le maschere presenti oltre a Brighella vi sono in scena il Gioppino e la Margì, Arlecchino, Pierrot, Colombina e Stenterello e molti altri ancor
 

Torna alla categoria "buscaja"

homepage ::: biografia ::: le mie poesie ::: guestbook ::: contatti

Siti Web personalizzati di Euweb.it